L’Armenia è una nazione estremamente interessante per il ricco patrimonio artistico, la toccante bellezza della natura e la ricchezza del tessuto umano dei suoi abitanti.
Il nostro viaggio offre l’occasione di incontrare storia, architettura, arte e tradizione del più antico popolo cristiano, ancora sconosciuto a molti, che ha subito il Genocidio nel 1915 e, in seguito, la lunga occupazione sovietica. Gli armeni continuano a lottare per non dimenticare la propria identità, anche se devono fare i conti con la crisi mondiale, la povertà, la recente ospitalità agli sfollati dal Nagorno Karabach.
PROGRAMMA SINTETICO
Per richiedere il programma dettagliato con i prezzi: RICHIESTA PROGRAMMI
Questo programma è orientativo e potrà subire variazioni nel percorso.
1° g. Italia/Yerevan
Ritrovo in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza per Yerevan.
2° g. Yerevan – Zvartnots – Echmiadzin – Yerevan
Partenza per visita alle rovine di Zvartnots, perla dell’architettura armena del VII secolo. Prosecuzione per visita alle chiese delle martiri Santa Hripsimé e Santa Gayané. Escursione nel territorio della “Santa Sede” armena ad Echmiadzin con visita alla Cattedrale. Entrambe sono Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio, visita del Museo di Storia a Yerevan.
3° g. Yerevan
Partenza per la piazza delle “Cascate” con varie sculture moderne e per visitare la Cattedrale dedicata a San Gregorio l’Illuminatore. Ingresso al Matenadaran (Biblioteca dei Manoscritti), che custodisce circa 18.000 antichi testi di valore inestimabile. Ingresso al Museo del Genocidio e altre visite.
4° g. Yerevan – Harichavank – Ashotsk – Gyumri
Partenza per ammirare il monastero di Harichavank. Proseguimento per Ashotsk, ai confini con la Georgia, per visitare – se possibile – l’ospedale “Redemptoris Mater”. Proseguimento per Gyumri.
5° g. Gyumri – Spitak – Hagpat – Akhtala – Dzoraget
Partenza per Spitak (altra cittadina distrutta dal terremoto e ricostruita in parte anche con intervento italiano). Partenza per Hagpat e visita del monastero. In seguito, visita allo splendido complesso monastico di Akhtala (*), con affreschi di notevole fattura, molto rari ora in Armenia. Proseguimento per Dzoraget.
6° g. Dzoraget – Haghartsin – Goshavank – Sevan – Yerevan
Partenza e visita dei monasteri di Haghartsin e Goshavank. Prosecuzione per il lago di Sevan e visita alle chiesette della Madre di Dio e dei Santi Apostoli, poste su quella che anticamente era un’isola sul lago. Si prosegue per Yerevan.
7° g.: Yerevan – Khor Virap – Noravank / Yerevan
Partenza per la destinazione più frequentata dagli Armeni: il monastero di Khor Virap detto “fossa profonda” e posto di fronte alla imponente monte biblico Ararat, oggi in territorio turco. Partenza per Noravank, ove si visiterà il suggestivo “Monastero Nuovo”, circondato da un paesaggio stupendo, Rientro a Yerevan.
8° g. Yerevan – Garni – Geghard – Yerevan/Italia
Partenza per il tempio pagano del 1° sec. a.C., di Garni, l’unico conservatosi in Armenia. Visita al monastero di Geghard, (Patrimonio Unesco) è tra i più affascinanti dell’architettura armena medievale. Rientro a Yerevan.
8° g. Yerevan / Italia
Trasferimento in aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza per l’Italia.